Faccio questo per capire cosa offrono in termini di inglese le scuole di ogni ordine e grado e per cercare di capire cosa e come svolgeranno l’inglese gli alunni che seguono la mia scuola.
Un filo conduttore di questi open days è l’insegnamento della lingua inglese. Le scuole e i genitori hanno capito l’importanza dell’inglese e stanno investendo molto su questo fronte. Però ahimè noto molta confusione e molta superficialità sia da parte dei genitori che da parte delle scuole.
Quali differenze nello studio della lingua inglese?
I genitori non sanno cosa c’è dietro lo studio dell’inglese, siamo arrivati ad un punto che appena sentono la parola Cambridge si buttano, ignari e inconsapevoli che bisogna essere formati ed informati sul tutto ciò che ruota intorno a Cambridge. Voi conoscete la differenza tra Cambridge English, Cambridge International, Cambridge Primary, Cambridge Secondary, classi Cambridge, IGCSE e requisiti di accesso all’università?
Innanzitutto dovete partire dalla grande differenza tra Cambridge English Language Assessement e Cambridge International. Considerate queste due entità come due sorelle, con due caratteri, due attitudini e due specializzazioni diverse. Ebbene, le conoscete le differenze?
Se la risposta è no, direi che è arrivato anche per voi il momento di informarvi, formarvi e studiare per fare una scelta consapevole, perché oggi vedo genitori che scelgono in maniera inconsapevole e disinformata solo perché ad un open day hanno detto loro di essere scuola Cambridge piuttosto che scuola bilingue senza conoscere veramente cosa effettivamente sia una scuola Cambridge o bilingue.
Vengono presi dal vortice CAMBRIDGE/INGLESE, poi scottati ne escono fuori e si affacciano da me con mille paure.
Ed è proprio qui che vi dico: ALT! Fermatevi!
Iniziate ad informarvi sui diversi programmi, sugli esami che svolgeranno, sulle famose classi Cambridge, su come lo svolgeranno e sui piani di studio nel breve e nel lungo periodo.
E’ arrivato il tempo di studiare anche per voi cari genitori.
Perché purtroppo durante gli open day, vi fanno vedere la scuola col giardino curato e con l’orticello, ma non vi spiegano IN MANIERA APPROFONDITA la differenza tra CLIL / CLASSI CAMBRIDGE SCUOLE CAMBRIDGE, ESAMI CAMBRIDGE e SCUOLE BILINGUE.
Sono tematiche impossibile da affrontare in un open day, dietro ci sono metodi di formazioni immensi.
Io personalmente esco dagli open days e dagli incontri coi direttori delle scuole molto amareggiata perché le informazioni che danno sono confuse, caotiche, assolutamente non precise e spesso superficiali. I genitori devono andare pretendere di essere formati ed informati per evitare di andare a spendere soldi e tempo in qualcosa che avrà pochi risultati e diversi effetti collaterali.
Da queste considerazioni vi dico, cari genitori, formatevi ed informatevi sull’offerta dell’inglese nel nostro territorio. Alla Scuola d’Inglese potrete richiedere tutte le spiegazioni e la consulenza necessari e vi dedicheremo il tempo necessario perché possiate prendere le giuste decisioni.