Il virus è un nemico invisibile che incombe su tutti noi, ma non possiamo vederlo, identificarlo. L’allarme è costante e continuativo, le restrizioni imposte per diminuire i contagi generano preoccupazione, impotenza, vulnerabilità, con scarso o nessun controllo. Il nostro Sistema Nervoso Autonomo è attivato e, in un circolo vizioso costante, cerca di difenderci come può.
Le reazioni individuali variano, passando dalla negazione del pericolo alla paura che sfocia nel panico e in comportamenti anche irrazionali. Si passa dalla frenesia e insofferenza per le restrizioni imposte, alla ricerca del possibile colpevole, il trasgressore, l’”untore” della situazione, fino ad inverosimili teorie complottistiche che identifichino finalmente un colpevole contro cui dirigere la rabbia.
L’Associazione EMDR Italia di cui faccio parte come psicoterapeuta, da sempre in prima linea nel gestire e fornire supporto nelle emergenze, si è fin da subito attivata anche in questa circostanza. Queste locandine (scaricabili qui sotto) di facile e immediata comprensione, possono essere utili per fronteggiare l’ansia e gestire la paura da Coronavirus. Non dimentichiamo che la resilienza è fondamentale per fronteggiare efficacemente situazioni di forte e prolungato stress e incrementa la percezione di autoefficacia. Tutto ciò si rivela quanto mai necessario in questo momento in cui adottare un atteggiamento attivo e propositivo aiuta a prendersi maggiormente cura della propria salute, adottando comportamenti più “salutari”.
Possiamo utilizzare questo tempo così dilatato per scoprire qualcosa di nuovo su di noi, sulle risorse che non sapevamo di avere o avevamo dimenticato, su quello di cui ritenevamo di non poter fare a meno e invece proprio non ci manca. Un viaggio DI-VERSO VERSO-DI NOI.